lunedì 8 settembre 2014

Soglia 46,7 e consigli vari

Bene. Ho iniziato ad assaggiare i 46. Si, va bene, non saranno un peso stabile perché comunque li ho raggiunti in maniera innaturale -e probabilmente ho solo perso liquidi-, ma ora sono "solo" da "consolidare".

DA dell'altro ieri:
colazione: varia ed abbondante
pranzo: digiuno
lavaggio intestinale + 4 pastiglie
cena: qualche pezzo di grana/quartirolo, vino, un paio di fette di bresaola

DA di ieri:
colazione: caffè con ginseng e miele, 1 bicc di succo, qualche patatina
pranzo: riso integrale con un pezzo di formaggio
cena: un bicchiere di vino, qualche scaglia di quartirolo
peretta

DA di oggi:
colazione: albume, 2 cucc di confettura, caffé con ginseng, miele, speck
pranzo: riso integrale, ricotta, grana, taleggio, bresaola, marmellata (fatta in casa) -si, oggi avevo voglia di formaggio ehm-
spuntino: idrica
cena: idrica

DA di domani:
dieta idrica

Non mi sento magra. La cosa incredibile è che se una volta avrei pensato che ad un certo tot kg sarei stata "bene", ora che comunque ho raggiunto traguardi di un certo tipo continuo a pensare "beh, con 1kg di meno, forse"...
Non ho affatto un corpo sofferente: non sono "asciutta" né emaciata, anzi! C'è ancora tantissimo da lavorare. Ho sospeso la 30 days perché mi faceva male il ginocchio e non mi andava di vanificare lo sport restante per prediligere un solo tipo di esercizio.
La cosa che mi sta piacendo molto è che ogni volta "preparo" tanto cibo e puntualmente mi sazio dopo poco, soprattutto se inizio con un paio di bicchieri di liquido. Tiro fuori di tutto dal frigo, per poi incartare e rimettere tutto dentro. Oggi vorrei provare a cucinare le fettine di petto di pollo con mandorle, ma non so. Devo trovare il coraggio.
Per quanto riguarda la mia "pulizia intestinale" i lassativi non mi piacciono granché, ma purtroppo devo farne uso per i problemi intercorsi nei mesi scorsi. E' anche vero che essendomi abituata, non riesco più a farne a meno. Ogni tanto intervallo tra pastiglie e perette di glicerina, oppure sacche di acqua quando voglio ripulire bene l'ultima parte o dare un attimo di pausa al mio intestino.

Devo comprare la bilancia per pesare gli alimenti: devo capire quanto sto mangiando. Troppo poco no di certo, nel caso... troppo tanto!

Ricordatevi che mangiare di tutto un po' e vario fa bene alla salute!

Consigli alimentari:
L'albume fa schifo, ma lo trovate in cartoni singoli al supermercato. E' molto molto proteico, sazia tantissimo ed ha poche calorie. Vi fa reggere tranquillamente la giornata ed è molto versatile. A me il sapore non piace, perciò quando lo cuocio aggiungo un paio di cucchiai di qualcosa che trovo gustoso (vedi marmellata, miele, zucchero...). In questa maniera riesco a mangiarlo e mi alzo soddisfatta perché ho comunque ricevuto la mia dose mentale di zuccheri e carboidrati.

Riso integrale è un po' difficile da cucinare per i tempi lunghissimi di cottura, però ad essere onesta sazia molto di più quindi con un massimo di 50g dopo mezz'ora ci si sente esplodere. Ve lo garantisco. Inoltre si presta molto bene come contorno (tipo 30g di riso e 100g di bresaola).

Si ok. Non sono il massimo visto il mio peso per dispensare consigli, però penso anche che chi è sceso tanto, all'inizio pesava tanto o quantomeno, aveva un peso "normale" e voleva perdere qualche kg.
In giro ho letto parecchi blog sul tema e non ho trovato nessuno che "digiunasse" e basta, un po' perché inchiodi il metabolismo, un po' perché digiunare ti fa solo sentire stanca.

Per rompere le soglie bisogna "scombussolare" il corpo, fargli perdere una regolarità. Se siete abituati a mangiare 3 pasti, aumentateli a 5.
Sconsiglio di mangiare dopo le 19, a costo di anticipare la cena.
Attenzione agli alcolici.
Leggete le etichette! Non sempre un cibo light è veramente light: magari è povero di grassi, ma zeppo di zuccheri e carboidrati. Vi consiglio di prediligere sempre cibi con un maggior quantitativo di proteine.

Non sempre un alimento è "cattivo" solo perché ha un alto numero di "calorie": le uova per esempio se cucinate strapazzate fanno circa 200kcal (2 uova grandi). E' tantissimo se lo paragoniamo a yogurt 0,1, 100g di ricotta light e così via. Però al contrario di altri alimenti (vedi un piatto di pasta da 70g che più o meno fa lo stesso numero di calorie), è pura benzina per il nostro organismo che smaltisce velocemente.

I condimenti: 1 cucchiaio di olio fa una vagonata di calorie. E per "vagonata" intendo oltre le 100kcal al CUCCHIAIO. Ora: benissimo un cucchiaio per cucinare la carne, ma dopo non pretendete di metterne altri 2 anche nell'insalata altrimenti solo di olio siete oltre le 300kcal. Immaginate poi se mangiate una buonissima pasta col pesto ed una mega insalatona...

Attenzione ai cibi "low". Se dovete mangiare poco, almeno fatelo bene. Marmellata extra light? Ottima! Peccato contenga EDULCORANTI = ASPARTAME = SCHIFO. Prendete piuttosto quella con la radice di agave o se proprio, concedetevi una confettura normale e mangiatene un paio di cucchiai a colazione.

Zucchero di canna? Qui in Italia quello che vendono nei supermercati è zucchero bianco semplicemente un po' meno raffinato. A questo punto anche se il miele fa apparentemente più calorie, a parità di quantità, prediligete il miele.

Risparmiare? Sì, ma leggete le etichette. Spesso i cibi "economici" contengono semplicemente più grassi e meno prodotto "buono", quindi forse visto si mangia poco meglio spendere 1-2€ in più e concedersi alimenti di buona qualità piuttosto che della spazzatura. No assoluto ad olio di palma (spesso inserito come olio vegetale) e grassi vari.

La frutta: ho letto che è pressoché impossibile stabilire le esatte calorie perché dipende dalla grandezza e dal grado di maturazione. In genere si fa una stima, ma se proprio sentite la necessità di mangiarla, un paio di prugne oltre a stimolare l'intestino fanno una 40ina di kcal.

Centrifugati: ero una fan. Poi mi sono messa a cercare quante calorie fanno e sono rimasta un attimo basita. Vi dò un consiglio, se vi piacciono sono ottimi e fanno benissimo. Prediligete quelli con le verdure magari, perché quelli zuccherini e buonissimi a base di frutta sono sull'ordine delle 200kcal. Al bicchiere. Io ne bevevo circa 700ml alla volta!

Formaggi: prendete grana di qualità. Solito discorso: i cibi light sono poco nutrienti, poveri di tutto e non saziano. Un 30g di grana fanno sicuramente meglio di una scatoletta di ricotta light. Io alterno, a volte mi concedo l'uno a volte se ho proprio tanta fame, 100g di ricotta.

Non patite la fame. Se vi brontola lo stomaco, 3 mandorle fanno circa 24kcal (8kcal l'una) ed inviano al cervello segnali di sazietà.


Ok. Dopo questa dispensa di consigli da una che anoressica non è, vi auguro peace and love. E mangiate, che mangiare fa bene -nei limiti-!

Con "idrica" intendo solo liquidi -> acqua, the, no zuccheri, no succhi, al massimo acqua e limone. Depurarsi fa bene :)


Nessun commento:

Posta un commento