domenica 21 settembre 2014

Routine e rituali

Mi chiedevo: "le persone cosa fanno quando si svegliano?".
Io ho una routine abbastanza serrata:

come apro gli occhi controllo il cellulare
mi alzo e vado in bagno, urino
mi spoglio completamente e mi peso
a quel punto preparo la colazione: non manca assolutamente una tazzona di caffé al ginseng -liofilizzato, 56kcal circa-

La colazione è il pasto che più preferisco e nel quale tendo a mangiare senza particolari patemi, dall'uovo, all'albume, marmellata, yogurt greco... insomma qualsiasi cosa (mi concedo grassi, proteine, latticini).
Le mandorle le tengo in canna quando ho fame e voglio darmi un senso di sazietà immediato.

In questi giorni ho faticato moltissimo a mantenere un equilibrio -ieri ho mangiato oltre le 1000kcal- però devo ammettere che a livello di testa mi ha fatto bene. Sentirmi davvero sazia mi ha permesso di fare un'ora di bici a ritmo sostenuto senza battere ciglio dopo una giornata intensa -e lavorativa- e la produzione di endorfine mi ha dato un senso di benessere che avevo quasi dimenticato.

Non ho perso peso, ma la consapevolezza di essere a ridosso del ciclo -di norma aumento anche di 1kg nei giorni che lo precedono- e che mangiando non ingrasso, mi fa stare decisamente a posto con me stessa. Certo, non raggiungerò la soglia 45 kg entro fine mese come mi ero programmata, ma sto mangiando e mi sto concedendo anche qualche "porcheria" (nda: non sto parlando di cibi grassi e lardosi, iperunti ed ipercalorici, le mie porcherie sono qualche caramella, marmellata in abbondanza, grana, 4-5 pringles, pop-corn fatti in casa, oro saiwa, cereali kellog's). La cosa principale è che sto facendo comunque esercizi quasi quotidianamente e con assoluta dedizione un giorno sì ed uno no.

Oggi è il mio primo vero giorno di digiuno ed è iniziato ieri sera buttando nel bidone tutti i cibi sui quali mi sarei potuta avventare in caso di cedimento.
Il motivo è stato solo quello di far riposare i miei organi, sollecitati dal continuo mangiare. Domani romperò il digiuno con frutta, verdura e proteine.
Ho fame? Sì certo. Sono appena le 11.20 e lo stomaco brontola. Ma vuoi mettere la soddisfazione di domani, quando potrò finalmente riprendere a mangiare?

Gnam. <3




Nessun commento:

Posta un commento